Contatti:

The Five Oscars Inn
Via Milano, 49. 00184 Roma

Tel & Fax +39 06 4885489
Cell.1 +39 3922351183
Cell.2 +39 3920590313


info@thefiveoscarsinn.com
Proposta itinerario...


Link utili...
 

ROMA

PIAZZA DEL PANTHEON Realizzato da Agrippa nel 27 a.C. e completamente ricostruito dall'Imperatore Adriano all'inizio del II sec. d C.
Porticato classico sormontato da un timpano triangolare. Grande aula a pianta rotonda ricoperta da una calotta emisferica, al cui centro si apre un foro di 9 metri di diametro, unica fonte di luce.

TEATRO MARCELLO
I lavori per la costruzione del teatro Marcello iniziarono nel 46 a.C. per ordine dell'imperatore Giulio Cesare al fine di emulare il teatro di Pompeo, la costruzione fu interrotta nel 44 a.C. e ripresa da Augusto nel 22 a.C. L'edificio venne terminato del tutto solamente nel 11-13 a.C. e venne dedicato da Augusto alla memoria di suo nipote Marco Claudio Marcello. Prima dell'inaugurazione ufficiale il teatro ospitò nel 17 a. C. i ludi saeculares grande manifestazione sportiva e teatrale che si teneva ogni 110 anni.

PIAZZA NAVONA
Qui si tenevano sfide di tutti i generi: dal pugilato alle naumachie, dalla poesia all’atletica. Come quasi tutti i luoghi destinati al divertimento e allo svago degli antichi romani, era circondato da osterie e bordelli. Le prostitute di lusso irretivano i clienti esponendo dipinti sui quali spiegavano le loro specialità. Le schiave, invece, venivano esposte nude alla gogna dei possibili clienti. Questa umiliazione toccò anche a Sant’Agnese, vergine cristiana, che venne protetta dagli sguardi vogliosi grazie alla miracolosa crescita delle sue chiome. A lei è dedicata appunto la chiesa progettata dal Borromini. Nelle giornate d’estate, al tramonto, l’obelisco bagnato all’ombra della Fontana dei Fiumi segna, come il compasso di una meridiana immaginaria, lo scandire del tempo.
E’ l’ora più bella di piazza Navona. I contorni si sfaldano in un rosseggiare arcaico. Le rasoiate di luce illuminano questo inimitabile palcoscenico di trucchi e passioni incastonato nel cuore di Roma. La storia si pastella, piega la sua imponenza, contrassegnata da una quinta teatrale di pietra, al pacioso romanesco incedere di famiglie, alle mamme che spingono le carrozzine, al tonfo del pallone che rimbalza contro facciate preziose, al vocio di bambini che scorazzano. E’ la Roma più sincera, la città segreta che convive da sempre con il peso della gloria passata. Ci saranno anche le truppe di giapponesi con la cinepresa e gli immancabili coatti di turno, ma questa resta pur sempre “un teatro, una fiera, un’allegria”. Come la descrisse Gioacchino Belli.

CASTEL S. ANGELO
Fu fatto erigere dall'imperatore Adriano come suo mausoleo, nel 130 d. C. ed accolse le spoglie dei membri della dinastia imperiale fino a Caracalla.
Per opera dell'imperatore Aureliano ci fu la trasformazione in castello , nel XI secolo fu aggiunta la torre e quando nel 1277 divenne proprietà del Vaticano. L'Angelo bronzeo del XVIII secolo che da il nome al castello scaturisce da una antica leggenda che risale alla terribile peste del 590. Secondo la storia la peste terminò grazie all'apparizione di un angelo che si posò sopra il mausoleo e fece il gesto di riporre la spada nel fodero a simbolo della grazia concessa.

PIAZZA DI SPAGNA
Piazza di Spagna è l'unico luogo dove tre distinti elementi di decoro urbano, una fontana, una scalinata e una chiesa, sono diventati un unico monumento. La chiesa di Trinità dei Monti ha dominato la piazza sin dal 1502. La bella scalinata diede alla piazza il suo tocco di eleganza da diciassettesimo secolo, ecco perchè fu così famosa durante il periodo Romantico e Art Nouveau. Queste scale danno potenza scenica e quasi un effetto teatrale alla piazza, ne fanno così un ideale palcoscenico per l'annuale sfilata di moda "Donna sotto le Stelle" quando i più importanti stilisti Italiani ed Internazionali presentano le loro collezioni.

FORO TRAIANO
Ultimo tra i Fori Imperiali, in ordine di tempo, ad essere costruito, fu anche il più grandioso. Iniziato nel 107 (anno del trionfo di Traiano sui Daci), fu concluso nel 113 d.C., ad opera dell'architetto Apollodoro di Damasco. Costui, per creare uno spazio utile alla costruzione del Foro, fece tagliare la sella che anticamente univa Campidoglio e Quirinale. Testimonianza ne è l'iscrizione alla base della Colonna Traiana: "ad declarandum quantae altitudinis mons et locus tantis operibus sit egestus" ("Per indicare quanto era alto il colle che con questi lavori è stato demolito"): la colonna dunque serviva anche ad indicare l'altezza originaria del colle tagliato per liberare l'area per il Foro. Tale "liberazione" comportò la distruzione dell'Atrium Libertatis (dove si svolgeva la liberazione degli schiavi), e un tratto delle Mura Serviane tra Campidoglio e Quirinale, ormai prive di funzione.

COLOSSEO
Il suo vero nome è Anfiteatro Flavio. Fu costruito nel 72 d.C. da architetto sconosciuto.
Il Colosseo sorge alla convergenza del colle Palatino, del colle Celio e del colle Oppio. La sua costruzione fu voluta dall'imperatore Vespasiano ma l'onore dell'inaugurazione spettò al figlio Tito nell'80 d.C. Nell'anfiteatro si svolgevano spettacoli gladiatori, combattimenti fra uomini e belve e vi furono suppliziati i primi cristiani

VITTORIANO
Il nome deriva da Vittorio Emanuele II, il primo re d'Italia. Alla sua morte, nel 1878, fu deciso di innalzare un monumento che celebrasse il Padre della Patria e con lui l'intera stagione risorgimentale. Il Vittoriano doveva essere uno spazio aperto ai cittadini. Il complesso monumentale venne inaugurato da Vittorio Emanuele III il 4 giugno 1911. Fu il momento culminante dell'Esposizione Internazionale che celebrava i cinquanta anni dell'Italia unita.




Via Milano, 49 - 00184 Roma
Tel & Fax +39 06 4885489
FIVE OSCARS INN di Jean Pierre Le Fosse
P.IVA 08319201003

Comune di Roma - XX Dipartimento - Autorizzazione nr. 13612
A.P.T. Provincia di Roma - Affittacamere di III^ categoria.

The Five Oscars Inn – Benvenuti al Sito Ufficiale
Affittacamere ubicato nel centro storico di Roma, tra Piazza di Spagna ed il Colosseo e tra Piazza Venezia e Piazza della Repubblica
Informazioni e prenotazioni camere in Roma al www.thefiveoscarsinn.com
hotel rome - hotel in rome - lastminute hotel rome - accomodation rome - accomodation in rome
special price hotel in rome - speciale offers in rome - travel rome - beautifull hotel in rome - speciale hotel in rome -